Yoga

” Niente è più visibile di quello
che è nascosto” (Confucio)

HATHA YOGA 

HA – THA è il percorso verso l’unione della mente e del corpo, l’unione tra l’energia solare maschile (Ha) e quella femminile (Tha), l’obbiettivo di chi pratica Hatha Yoga è quello di raggiungere una condizione di completo benessere e di equilibrio dinamico tra tutte le energie del nostro essere. I corsi seguono l’approccio classico di Hatha Yoga quale pratica originaria dello Yoga volta all’autodisciplina e all’introspezione. Durante i corsi gli allievi verranno seguiti individualmente e apprenderanno l’esecuzione di diverse posizioni (asana) di Hatha Yoga con fluido dinamico al ritmo del respiro. Particolare attenzione verr dedicata all’esecuzione precisa delle posizioni e degli allineamenti, alle tecniche di respirazione (pranayama) e ai momenti di meditazione…

YIN YOGA

YIN YOGA (link) è una particolare disciplina Yoga che si occupa della parte nascosta e profonda dell’essere. I taoisti descrivono lo Yin Yoga “la parte in ombra della montagna”. Con la sua pratica lenta e prolungata delle singole posizioni (da 3 a 5 minuti) Yin yoga conduce alla calma e alla morbidezza per consentirci di “vedere” con il cuore le nostre parti nascoste. Ci insegna ad ascoltare e seguire il nostro respiro. Yin yoga è la pratica della trazione “gentile” tramite posizioni prolungate tale da influenzare positivamente i tessuti connettivi e sollecitare delicatamente le articolazioni. Il risultato auspicato è quello di una sensazione di leggerezza, un sentirsi “a proprio agio”. Le posizioni di Yin Yoga sono sempre eseguite a terra in uno stato di profondo rilassamento per un “lasciarsi andare” nella posizione affinché venga percepito il proprio essere. Per agevolare l’abbandono e addolcire la tenuta statica, le posizioni di Yin Yoga vengono aiutate con diversi supporti quali cuscini (di diverso tipo), coperte e mattoncini e accompagnate da musica e dalla lettura, a voce tenue, di poesie.

BIRTHLIGHT YOGA

L’obbiettivo del corso Birthlight Yoga (link) per la gravidanza e il parto, detto anche yoga perinatale, è una benefica unione fra il respiro, la gioia del movimento e la calma profonda del rilassamento. Ogni donna ed ogni gravidanza sono uniche, e la pratica dello Yoga contribuisce a celebrare e a nutrire questo particolare ed unico momento nella vita della donna e del suo bambino e promuovere da subito una felice interazione fra la mamma e il suo bambino ancora nel grembo. Con lo Yoga perinatale non viene stimolato solo il benessere fisico ma viene portata attenzione anche sugli aspetti emotivi e spirituali della donna, messi in gioco durante il percorso della gravidanza e dai mutamenti che questo comporta, così da ritrovare sempre la propria integrità.